top of page

La brutta stagione morde? Problemi stagionali già in corso? Sostieni le difese?
ANDROGRAPHIS fa per te! Una delle piante più indicate per combattere i sintomi influenzali e del raffreddamento anche quando questi sono già in atto. E ...molto altro!


Andrographis paniculata della famiglia botanica delle Acanthaceae è una pianta originaria dell’Asia. Infatti l'andrographis non era così ben conosciuta nel mondo greco-romano, mentre lo era nei Paesi asiatici già nel 2000-3000 a.C.

Nella medicina tradizionale cinese è consigliata come amaro tonico, nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, intestinali e urinarie, dell’infiammazione, del raffreddore, della febbre e della diarrea.

Andrographis è conosciuta anche nella medicina tradizionale indiana (ayurvedica e siddha) ed è chiamata: "Kalmegh" ovvero "re degli amari" e in tempi più recenti come "echinacea dell'India" , ma è conosciuta anche in quella tailandese e come detto in quella cinese, tutte raccomandano ancora oggi Andrographis nei casi di febbre associata a malattie infettive.

In Thailandia e in Cina dove è nota con il nome di "Alui", vengono poi da sempre sfruttate le sue proprietà amare per alleviare i disturbi correlati alla digestione.

In India è stata utilizzata anche per curare il diabete, il colera, la dissenteria, la bronchite, la gonorrea e per "purificare" il sangue.

Nei Paesi asiatici andrographys è stata inoltre utilizzata come rimedio antielmintico e per combattere l'itterizia, i disturbi epatici e il mal di gola. La pianta è anche attualmente assai stimata per le sue virtù e la medicina tradizionale ne tramanda inoltre l'uso come stomachico, tonico, antipiretico, antinfiammatorio, colagogo e febbrifugo. È anche un importante costituente di diverse formulazioni tradizionali indiane per il trattamento di affezioni di natura infettiva, quali tonsilliti, bronchiti, enteriti acute, polmonite, dissenteria, uretriti, nefriti, dermatiti e otiti.

È un antibiotico naturale, quindi ha un forte potere senza comportare tutti quegli effetti collaterali legati agli antibiotici di sintesi. Evita che all'infiammazione si sovrapponga un'infezione.

Oggi, gli studi clinici umani con test standard in doppio cieco e placebo attestano come valido, gran parte dell' uso tradizionale di Andrographis (1. Cáceres DD et al. Phytomedicine. 1999;6:217-23; 2. Melchior J et al. Phytomedicine. 1996/97;3:315-8).

ANDROGRAPHIS PANICULATA

In Europa e in Occidente, Andrographys è rimasta misconosciuta fino agli inizi del Novecento, quando un gruppo di ricercatori ha isolato dalle foglie un composto a struttura lattonica, l´andrografolide, il principio attivo della pianta. Oggi la pianta è popolare nei Paesi scandinavi che la utilizzano come rimedio contro l'influenza e il raffreddore. Ed è infatti per questi scopi che principalmente viene utilizzata nel mondo occidentale. Una recente revisione sistematica ha evidenziato l’esistenza di cinque studi randomizzati controllati con placebo, condotti indoppio cieco su un totale di 635 pazienti, nell’ambito dei quali è stata valutata l’efficacia clinica dell’andrografis per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie superiori (principalmente faringotonsillite eraffreddore).

Vedi anche le seguenti ricerche scientifiche:
- "Andrographis paniculata nel trattamento sintomatico dell'infezione non complicata delle vie respiratorie superiori: rassegna sistematica delle prove controllate ripartite con scelta casuale": http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14748896

- "Andrographis paniculata ha un alto grado di efficacia nel ridurre la prevalenza e l'intensità dei sintomi iniziali di un semplice raffreddore già dal secondo giorno di trattamento" sono le conclusioni dello studio: "Use of visual analogue scale measurements (VAS) to asses the effectiveness of standardized Andrographis paniculata extract SHA-10 in reducing the symptoms of common cold. A randomized double blind-placebo study" D.D. Cáceres , J.L. Hancke, R.A. Burgos, F. Sandberg, G.K. Wikman http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0944711399800129

Recentemente, andrographys ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica per la sua capacità di stimolare fortemente il sistema immunitario. L’Andrografolide (uno dei principi attivi) rinforza le difese del nostro corpo incrementando il numero dei Linfociti T; potenzia il rilascio di interferone antivirale, stimolando l'attività del sistema linfatico che è la sede del nostro sistema di difesa.
Descrizione sintetica della pianta:
Andrographys ha un portamento eretto-arbustivo e raggiunge una altezza variabile dai 35 ai 110 cm. Il gambo è costituito da un fusto di forma quadrangolare con evidenti solchi longitudinali. Le foglie sono glabre e lanceolate di lunghezza fino a otto centimetri circa ed hanno un colore verde scuro. I fiori della pianta sono raccolti a racemi e sono bianchi e/o violetti. Il frutto contiene numerosi semi color giallo-marrone che sono raccolti in una capsula di due cm. circa. I principi attivi contenuti nella pianta vengono prelevati dalle parti aeree raccolte durante l’estate e sono tradizionalmente poste ad essicare al sole. Si trova spontanea delle regioni pianeggianti dell’Asia, soprattutto dell’India e della Cina e la si trova in Pakistan, Sri Lanka, Mauritius e Indonesia. E´ diffusa la sua coltivazione nei giardini dell’India del Nord.

Fra i componenti principali di andrographys troviamo:
Lattoni diterpenici: Andrografolide...; Flavonoidi: oroxillina, wogonina, andrografidine...; Sesquiterpeni: aniculide...

Il principio attivo lattone diterpenico, l’andrografolide il cui assorbimento nell’uomo è rapida e raggiunge la massima concentrazione plasmatica dopo circa 2 ore, persistendo in circolo per circa una decina di ore. Per il perseguimento dell'effetto fisiologico desiderato è stato calcolato che servono circa 90 mg. Di androgarfolidi/die.
Rimedio per le vie respiratorie

La bibliografia citata (in questa scheda) e ulteriori ricerche indicano Andrographys, principalmente come: antibatterico ad ampio spettro, antifiammatorio e antipiretico, con proprietà immunostimolanti. Indicato quindi nelle infezioni delle vie respiratorie (ORL: raffreddore, otite, sinusite, faringite, bronchite, influenza..)
Ricerche a supporto:

- 1."Activity of andrographolide and its derivatives against influenza virus in vivo and in vitro" Chen JX, Xue HJ, Ye WC, Fang BH, Liu YH, Yuan SH, Yu P, Wang YQ.

Biol Pharm Bull. 2009 32:1385-91 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19652378 e anche:
- 2. Nadkarni AK. Indian Materia Medica. Vol. 1. Bombay, India: Popular Prakashan; 1976:101-3.
- 3. Tu G et al. (eds.). Pharmacopoeia of the People’s Republic of China. Guangzhou, China: Guangdong Science and Technology Press; 1992:90.

Ma è anche nota e sperimentata una sua azione infezioni e intossicazioni intestinali (dissenteria, enteriti); Infezioni urogenitali; Stati infiammatori epatici infettivi e post-infettivi.

Vedi ricerche:
- "Antioxidant and Anti-Inflammatory Activities of the Plant Andrographis Paniculata Nees "Sheeja, K; Shihab, PK; Kuttan, G (2006) Amala Cancer Research Centre, Thrissur, Kerala, India http://informahealthcare.com/doi/abs/10.1080/08923970600626007
- "Andrographolide attenuates inflammation by inhibition of NF-kappa B activation through covalent modification of reduced cysteine 62 of p50" Xia, YF; Ye, BQ; Li, YD; Wang, JG; He, XJ; Lin, X; Yao, X; Ma, D; Slungaard, A; Hebbel, RP; Key, NS; Geng, JG (2004) Journal of immunology (Baltimore, Md ) http://www.jimmunol.org/content/173/6/4207.long

Un'altra caratteristica conosciuta dell’ Andrographis paniculata è la sua proprietà protettiva del fegato. Alcuni studi clinici sull’ Andrographolide, dimostrano la capacità di aumentare i livelli dell'attività degli enzimi antiossidanti e del Glutatione e di diminuire l'attività della perossidasi lipidica che conduce alla generazione dei radicali liberi che danneggiano le cellule. L’estratto dell’Andrographis paniculata è stato testato per l’effetto citotossico contro nove linee di cellule cancerose (particolarmente cellule cancerose del tumore al seno e colon).

Andrographis è indicato anche come: Stimolante adrenocorticale; Antiepatotossico, colagogo; Ipotensivo.

L’Andrographolide vanta inoltre accertate proprietà antivirali contro l’herpes simplex ed il virus HIV
Ricerca:
- Antiviral properties of ent-labdene diterpenes of Andrographis paniculata nees, inhibitors of herpes simplex virus type 1.Wiart C, Kumar K, Yusof MY, Hamimah H, Fauzi ZM, Sulaiman M. Department of Pharmacy, Faculty of Medicine, University of Malaya, Malaysia. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16372376
- A new bis-andrographolide ether from Andrographis paniculata nees and evaluation of anti-HIV activity.Reddy VL, Reddy SM, Ravikanth V, Krishnaiah P, Goud TV, Rao TP, Ram TS, Gonnade RG, Bhadbhade M, Venkateswarlu Y. Natural Products Laboratory, Organic Chemistry Division-I, Indian Institute of Chemical Technology, Hyderabad-500 007, India
http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14786410410001709197#.VFyrrMm4ItE
- Andrographis paniculata: primo studio clinico in persone HIV-positive
A phase I trial of andrographolide in HIV positive patients and normal volunteers

Calabrese C, Berman SH, Babish JG, Ma X, Shinto L, Dorr M, Wells K, Wenner CA, Standish LJ. A phase I trial of andrographolide in HIV positive patients and normal volunteers. Phytother Res 2000 Aug;14(5):333-8

Su 13 pazienti HIV-positivi e cinque volontari sani è stato realizzato uno studio clinico di fase I (dose-escalation) utilizzando l'andrografolide estratto dall'Andrographis paniculata. L'obiettivo primario dello studio era di valutare la sicurezza e la tollerabilità del prodotto e, in seconda istanza, di stabilire gli effetti sui livelli plasmatici di HIV1-RNA e sui livelli di linfociti CD4. Nessun partecipante allo studio faceva uso di farmaci antiretrovirali nel corso dello studio. Le persone con alterazioni epatiche o renali erano escluse dallo studio. Gli schemi terapeutici prevedevano 5 mg/kg di peso corporeo per 3 settimane, aumentati a 10 mg/kg per 3 settimane e infine a 20 mg/kg nelle tre settimane finali......

Gli autori dello studio concludono sottolineando che l'andrografolide presente in Andrographis paniculata può inibire la sregolazione del ciclo cellulare indotta da HIV, portando ad un innalzamento dei livelli di linfociti CD4 nelle persone sieropositive. Studio realizzato da ricercatori della "Bastyr University Research Institute, Bastyr University", Washington, USA http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10925397

 

Controindicazioni: Non usare in gravidanza. Nell'uso prolungato ad alti dosaggi, i soggetti che soffrono di ulcera o gastrite dovrebbero assumere questo estratto a stomaco pieno per evitare un’eventuale acutizzazione dei disturbi gastrici.

Bibliografia sintetica:


- Semisynthesis and cytotoxic activities of andrographolide analogues Jada SR, Hamzah AS, Lajis NH, Saad MS, Stevens MF, Stanslas J. Clinical Pharmacology Laboratory, Division of Medical Sciences, National Cancer Centre, 11 Hospital Drive, 169610, Singapore

http://minimanuscript.com/manuscripts/semisynthesis-and-cytotoxic-activities-of

 

- Antidiabetic and antihiperlipidemic effect of Andrographis paniculata (Burm. f.) Nees and andrographolide in high-fructose-fat-fed rats

Nugroho AE, Andrie M, Warditiani NK, Siswanto E, Pramono S, Lukitaningsih E.Indian J Pharmacol. 2012 May;44(3):377-81. doi: 10.4103/0253-7613.96343.PMID: 22701250 [PubMed] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22701250

 

- Antioxidant, antioedema and analgesic activities of Andrographis paniculata extracts and their active constituent andrographolide Lin FL1, Wu SJ, Lee SC, Ng LT http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19142986
 

- Modulation of the expression of the pi class of glutathione S-transferase by Andrographis paniculata extracts and andrographolide.

Chang KT, Lii CK, Tsai CW, Yang AJ, Chen HW. Food Chem Toxicol. 2008 Mar;46(3):1079-88. Epub 2007 Nov 13.PMID: 18082303 [PubMed - indexed for MEDLINE] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18082303

- Anticancer and immunostimulatory compounds from Andrographis paniculata.

Kumar RA, Sridevi K, Kumar NV, Nanduri S, Rajagopal S.J Ethnopharmacol. 2004 Jun;92(2-3):291-5.PMID: 15138014 [PubMed - indexed for MEDLINE] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15138014


- Chao W-W., Lin B.-F. "Isolation and identification of bioactive compounds in Andrographis paniculata (Chuanxinlian) Chinese Medicine 2010 5 Article Number 17 http://en.wikipedia.org/wiki/Andrographis_paniculata

 

- Altri studi: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?linkname=pubmed_pubmed&from_uid=14860885

 

 

N.B. Tutte le indicazioni presenti nei testi sono da intendersi solo come suggerimenti generali tratti dalla vasta bibliografia erboristica e scientifica a disposizione, e dall'esperienza e tradizione della conoscenza, in materia.

bottom of page