top of page

BUONA CIRCOLAZIONE

BUONA... CIRCOLAZIONE!
E' sempre ora di pensare alla circolazione, in ogni stagione, ma l'estate con il suo caldo [anche se quest'anno (2014) è in buona parte mancato], ci rende più facilmente stanchi e pesanti, arti e gambe in particolare, soprattutto a fine giornata, o dopo diverse ore passate in piedi o seduti in ufficio, o al lavoro.
Può essere solo spossatezza, accaldamento, ma potrebbe facilmente essere, sopra i 40 anni di età in particolar modo, una modesta insufficienza venosa, con ridotta funzionalità delle valvole, che comporta un più o meno leggero rallentatamento della circolazione, e capillari dilatati, con perdita di elasticità delle pareti venose e conseguente reflusso del sangue verso il basso...

Conseguenze?

Gambe e caviglie gonfie, rigide, pesanti, formicolii, doloretti... Una buona circolazione è davvero importante, poiché assicura il mantenimento di un ambiente corporeo favorevole all'esplicarsi di ogni attività cellulare, inclusa la distribuzione alle cellule, delle sostanze vitali e l'asportazione dalle stesse, delle sostanze di scarto. Si può prevenire la spiacevole situazione adottando alcune semplici strategie: praticare una buona e corretta alimentazione ricca di antiossidanti e vitamine (la Vit. C in particolare), evitare i vestiti troppo stretti, lasciar perdere quando si può i tacchi alti, tenere le gambe sollevate quando si sia distesi sul divano o anche a letto, dedicare il movimento benefico dovuto, agli arti inferiori che se pensate bene ci sostengono durante tutto il periodo diurno, quindi: passeggiare, andare in bici, fare nuoto...ecc.

Tuttavia, ciò può non bastare, e in ogni caso possono essere prese in considerazione alcune piante che la tradizione erboristica indica proprio per migliorare la funzionalità del microcircolo. Fra le più importanti e conosciute, fra quelle in grado di facilitare il ritorno venoso, la vasoprotezione, troviamo: l’Ippocastano, la Vite rossa, il Mirtillo, il Pungitopo (o Rusco), il Castagno, il Sorbo, il Meliloto che riduce il gonfiore localizzato, e, utile anche per ridurre il gonfiore degli arti dovuto a ritenzione idrica, la Centella asiatica. Questi rimedi vegetali possono essere impiegati per uso sia esterno, sotto forma di gel o crema, che interno, come: capsule, compresse, gocce sciroppi ad hoc. Anche la Vitamina C è come detto preziosa per la circolazione, promuovendo la salute dei vasi sanguigni e dimostrando una spiccata azione sul microcircolo e sui i capillari.

! Non aspettiamo il manifestarsi dei sintomi per agire, soprattutto se ci conosciamo bene, e siamo soggetti abituali a circolazione lenta ed insufficiente, prevediamo per tempo con i tonificanti del sistema circolatorio che come abbiamo visto servono per migliorare la circolazione periferica poiché ne aumentano la resistenza e l'elasticità della parete dei vasi.

Allora Buona Fine Estate a tutti ! E ..che il Sole ... ritorni a scaldarci !

Il vostro erborista di fiducia è a disposizione.

Mirtillo.jpg
uva2.jpg
ippocastano.jpg
circolazione E ARTI INFERIORI ESTATE.jpg
bottom of page