Erboristeria Madre Terra
Ganoderma lucidum o "REISHI"
Si tratta del fungo Ganoderma lucidum. Conosciuto per le sue proprietà officinali. In Giappone viene chiamato comunemente: Reishi. Ha un diametro fino a 15 cm, circolare, reniforme o a ventaglio, ha il gambo verticale od obliquo, la superficie risulta lucida-laccata, oppure opaca in età molto avanzata, color bruno-rossastra, con orlo del cappello giallastro, spesso con striature concentriche. E' un fungo saprofita, che cresce in primavera inoltrata, estate ed autunno, su ceppi di latifoglie specialmente di quercia e di castagno,ma è stato rilevato anche sugli alberi di olivo. Studi in vitro hanno evidenziato un possibile ruolo anti-infiammatorio e di tipo citotossico oncologico dei triterpeni isolati dallo stesso.
ll Ganoderma lucidum (Reishi o Lingzhi) è un fungo, che fa parte dei rimedi naturali utilizzati nell’ambito della medicina cinese e giapponese, ed è disponibile anche in Italia. E’ ricco di varie componenti, che hanno effetti antimicrobici e proprio per questo viene impiegato nella cura di diverse patologie, dalla bronchite all’asma, dalle ferite all’ipertensione. E’ un ottimo antiossidante e per questo aiuta il corpo a combattere le malattie che risentono degli sbalzi d’umore e dello stress. Le sue proprietà sono molte e le controindicazioni poche, anche perché non è stata riscontrata tossicità a livello epatico o renale. A descrivere gli effetti terapeutici di questo particolare fungo 'anti-age' è Fabio Firenzuoli, direttore del centro di medicina integrativa dell'ospedale Careggi di Firenze.
"Il fungo rosso - spiega all'Adnkronos Salute Firenzuoli - contiene molte sostanze, capaci, in generale, di migliorare la qualità della vita. Un alimento naturale molto promettente che mira a posticipare l'invecchiamento della pelle, grazie alla presenza di antiossidanti. Il fungo - aggiunge - contiene anche polisaccaridi che, invece, hanno un'attività immunostimolante capace di aumentare le nostre difese immunitarie (ma ha anche un'azione immunomodulante, cioè è in grado di potenziare i meccanismi di difesa del corpo e allo stesso tempo di abbassare la risposta immunitaria, se ci sono casi di iperattività dello stesso sistema immunitario ndr.) e avere un ruolo di sostegno nelle malattie infiammatorie, come herpes o infezioni del papilloma, e nei pazienti oncologici".
Il fungo è stato inoltre valutato positivamente anche per "la sua azione antinfiammatoria e anti allergica, grazie alla presenza di un analogo dell'idrocortisone". Ma gli effetti benefici non si fermano qui: "Gli studi - sottolinea l'esperto - hanno confermato che l'utilizzo di questo fungo può portare benefici anche all'attività cardiovascolare perchè è capace di aumentare la circolazione nei vasi capillari cardiaci e la quantità di ossigeno che arriva al cuore, riducendo così il livello di colesterolo e di glicemia". Favorisce inoltre la circolazione del sangue, anche nei vasi capillari.
Un effetto non menzionato ma invece riscontrato e confermato dai molti utilizzatori, "vecchi" nel continente asiatico e nuovi nelle società occidentali, è l'effetto energizzante e tonico diurno del Ganoderma lucidum, mentre l' effetto notturno dello stesso è quello di aiutare e conciliare il sonno. Quindi indicato a chi soffre di scarsa energia, astenia, come adattogeno, e a chi ha difficoltà a dormire come prodotto per rilassante e favorire un sonno di buona qualità. E' il prodotto vegetale giusto per i nostri ritmi di vita, dove lo stress eccessivo è sempre in agguato..
Il Ganoderma lucidum o REISHI ci viene reso disponibile sottoforma di capsule di natura vegetale con un contenuto di 400 mg. di Estratto Secco titolato al 30% di polisaccaridi di cui la prevalenza va ai beta-glucani. Oltre a i già citati Triterpeni (acidi ganoderici) REISHI è composto da minerali su cui spicca il Germanio (organico) e altri componenti diversi come: cumarina, acidi organici, mannitolo, alcaloidi, proteine ed aminoacidi. I Betaglucani rinforzano e riequilibrano il sistema immunitario migliorando anche l'utilizzo dell'ossigeno da parte delle cellule. Il tutto viene potenziato dall'effetto adattogeno dell'intero fitocomplesso del Ganoderma. Gli acidi ganoderici agiscono positivamente nei casi di allergie, inibendo il rilascio di istamina [Ganoderma lucidum (Lingzhi or Reishi): A medicinal Mushroom. Benzie IFF, Wachtel-Galor S, editors. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Boca Raton (FL): CRC Press; 2011 al link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92757/?report=printable].
I Betaglucani e i polisaccaridi hanno un potente effetto antiossidante combattendo i radicali liberi e la precoce degenenerazione ed invecchiamento cellulare che essi comportano. I Triterpeni sotto forma di acidi ganoderici oltre ad una azione antinfiammatoria sono risultati possedere attività citotossica specifica ("Triterpenes from the spores of Ganoderma lucidum and their cytotoxicity against meth-A and LLC tumor cells": http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10923835 e anche: "Suppression of the inflammatory response by triterpenes isolated from the mushroom Ganoderma lucidum": http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1567576909002240) e attività di apoptosi in una varietà di cellule affette da leucemia, linfoma e mieloma (Leukemia Research Volume 30, Issue 7, July 2006, Pages 767–768 "Ganoderma lucidum in cancer research" Daniel Silva. Cancer Research Laboratory, Methodist Research Institute, 1800 North Capitol Ave., E504, Indianapolis, IN 46202, United States http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0145212606000129 e il Pdf: http://reishi.setamed.com/articulos/art14.pdf)
Gli acidi ganoderici (Triterpeni) risultano svolgere azione ipocolesterolemizzante, ipotensiva e di riduzione degli acidi grassi nel sangue.
(Phytochemistry, Volume 67, Issue 18, September 2006, Pages 1985–200Ganoderma – A therapeutic fungal biofactory R. Russell M. Paterson: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0031942206004080)
Sempre grazie agli acidi ganoderici e alla presenza di adenosina c'è una tendenza alla diminuzione dell'aggregazione piastrinica, ciò determina miglioramento della circolazione sanguigna, favorisce anche il miglior utilizzo dell'ossigeno circolante da parte del muscolo cardiaco.
Il Germanio organico (minerale) favorisce l'eliminazione di scarti e tossine dal sangue.
Reishi ha azione antibatterica verso i seguenti microrganismi: Aspergillus niger, Bacillus cereus, Candida albicans, Escherichia coli.
E antivirale verso i ceppi di: Herpex simplex 1, Herpes simplex 2, e il virus dell'influenza. La sua azione potenziata dal suo caratteristico effetto adattogeno e antistress.
Il Ganoderma lucidum ha effetti benefici anche sul sistma nervoso, come ricordato precedentemente, poichè oltre a svolgere un'azione calmante diurna, è in grado di migliorare sensibilmente la qualità del sonno, senza risultare ipnotico.
N.B. Tutte le informazioni sono tratte dalle ricerche peer-reviewed menzionate e dalla bibliografia scientifica sullo specifico fungo della famiglia delle Ganodermataceae: Ganoderma lucidum [Curtis] P.Karst
BIBLIOGRAFIA COMPLEMENTARE ESTESA:
Spore Powder of Ganoderma lucidum Improves Cancer-Related Fatigue in Breast Cancer Patients Undergoing Endocrine Therapy: A Pilot Clinical Trial
Hong Zhao, et al.
Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, 2012
This clinical trial shows that Ganoderma spore powder relieved fatigue, anxiety and depression brought on by endocrine therapy in the test subjects. The spores had helpful effects on the immune system of the patients undergoing endocrine therapy with no side-effects. http://www.hindawi.com/journals/ecam/2012/809614/
Immuno-modulatory activity of Ganoderma lucidum-derived polysacharide on human monocytoid dendritic cells pulsed with Der p 1 allergen.
Jan RH et al
BMC Immunol. 2011 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21612588
A water-soluble extract from culture medium of Ganoderma lucidum mycelia suppresses the development of colorectal adenomas.
Okas et al
Hiroshima Journal of Medical Science 2010
Clinical study showing that Ganoderma water extract reduced size and number of colorectal adenomas over 12 months. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20518254
Randomized, double-blind and placebo-controlled study of the immunodulatory effects of Lingzhi in children with cancers
MK Shing et al
Journal of Clinical Oncology 2008
A 6 month treatment with Lingzhi increases mitogen-induced lymphoproliferative responses in immunocompromised children with cancers. http://clinresearch.info/research/index/NCT00575926
Randomized clinical trial of an ethanol extract of Ganoderma lucidum in men with lower urinary tract symptoms - No Link
Noguchi M et al
Asian Journal of Andrology 2008
Ganoderma was effective and significantly superior to placebo for improving
international prostate symptom score (IPSS) –
Regression of gastric large B-Cell lymphoma accompanied by a florid lymphoma-like T-cell reaction: immunomodulatory effect of Ganoderma lucidum (Lingzhi)
Wah W Cheuk et al 2007
Report of a complete regression of a high-grade lymphoma likely due to Ganoderma stimulating t-cell production. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17478779
Monitoring of immune responses to a herbal immuno-modulator in patients with advanced colorectal cancer
Chen X et al
International Immunopharmacology 2006
Patients with advanced colorectal cancer were given 5.4g of Ganderma per day over a 12 week period. 41 out of the 47 patients showed increases in immune cells (lymphocytes) suggesting Ganoderma may have potential immuno-modulating effect in patients with advanced colorectal cancer. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16428086
A phase I/II study of ling zhi mushroom ganoderma lucidum (W.Curt.: Fr.) LIoyd (Aphyllophoromycetideae) extract in patients with coronary heart disease
Gao, et al 2004
'A phase I/II study of lingzhi mushroom ganoderma lucidum (W.Curt.: Fr.) LIoyd (Aphyllophoromycetideae) extract in patients with coronary heart disease,
Int’l J of Med Mushrooms 2004 http://researchbank.rmit.edu.au/view/rmit:19066
Int J Food Sci Nutr. 2004 Feb;55(1):75-83.
Ganoderma lucidum ('Lingzhi'); acute and short-term biomarker response to supplementation.
Wachtel-Galor S,et al
Int J Food Sci Nutr 2004
In a human double-blind, placebo controlled study, shows that plasma antioxidant capacity rose rapidly to a peak of 90 minutes.Results indicate that Lingzhi intake causes an acute increase in plasma antioxidant capacity. No deleterious effects on measured variables were seen. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14630595
Ganoderma lucidum (Lingzhi), a Chinese medicinal mushroom: biomarker responses in a controlled human supplementation study
Wachtel-Galor S et al
British Journal of Nutrition (2004)
Results of this trial showed that there are no side-effects to taking Ganoderma. There was no evidence of liver, renal or DNA toxicity with Ganoderma intake. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14756912
Cultivation, Utlization, and Medicinal Effects of Ganoderma Lucidum in Malaysia
Teow Sun-Soo
MARA Institute of Technology 2004.
Summary of various human trials – on leukaemia, nasopharyngeal carcinoma, diabetes, hypertension, hepatitis B.
Acute Myeloblastic Leukaemia (2004, Teow Sun-Soo) Cancer patients were given high doses of Ganoderma while undergoing chemotherapy. All the patients experienced changes in their WBC, haemoglobin and platelet counts which were either significant or very significant after 3 months of treatment.
Nasopharyngeal Carcinoma (2004 Teow Sun-Soo) – Patients with stage 3 cancer experienced complete remission of their cancer (significant tumor shrinkage after 40 days of combined chemotherapy and Ganoderma and complete regression after 90 days) Reduced side-effects were observed regarding nausea/vomiting and pain and increased energy, sleep and appetite were also observed.
A Randomized, Placebo-Controlled, Multicenter Study of Ganoderma lucidum
Yihuai Guo et al
International Journal of Medicinal Mushrooms 2003
68 patients with advanced lung cancer were given Ganoderma. Compared to the control group, after 12 weeks these patients showed a significant increase in lymphocytemitogenic reactivity (increase in natural killer cells). http://www.begellhouse.com/journals/708ae68d64b17c52,40f85691198060b9,29caf9ba3f525dbb.html
Advanced-stage Cancer (Gao Y. et al, Massey University, NZ 2003) – 34 patients with advanced stage cancer were given Ganoderma for 12 weeks. Results showed significantly enhanced immune responses which ordinarily are reduced or damanged in patients undergoing chemotherapy/radiotherapy. This confirms the in vivo studies that Ganoderma polysaccharides are able to activate macrophages, T lymphocytes and NK cells.
Effects of ganopoly (a Ganoderma lucidum polysaccharide extract) on the immune functions in advanced-stage cancer patients
Gao Y et al
Immunological Investigations 2003
In late stage of cancer patients, NK (Natural Killer cell) activity is significantly
decreased. Evidence also indicates that immune function can be reduced or damaged in cancer patients receiving chemotherapy and radiotherapy, resulting in a further decrease in cytotoxic T lymphocyte and NK activity. The results of this study in advanced-stage cancer patients show a significant increase in the mean plasma concentrations of interleukin and interferon. This study indicates that Ganoderma significantly enhanced the immune response in patients with advanced-stage cancer http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12916709